mercoledì 24 aprile 2013

301/302

Cari dirimpettai, 
Il film di oggi è il secondo omaggio del nostro umile blog al regista Park Chul-soo, recentemente scomparso a causa di un incidente stradale. Di suo abbiamo già visto Green chair.
Uscito nel lontano 1995, è un film diretto, scioccante, morboso, ma anche divertente, di uno humor nero raffinato ed efficace.

Purtroppo la qualità audio e video del DVD non è eccelsa. Il formato è un odioso letterbox ai limiti del quadrato e l'audio analogico è tutto un fruscio. Tuttavia dopo qualche minuto d'incredulità,  dopo la bambina che apre le danze facendo da voce fuori campo al prologo disturbante, il film decolla e rapisce.

La protagonista è Bang Eun-jin, che ricorderete per Indirizzo sconosciuto e pare apparisse anche in Birdcage inn. La vedremo presto nei panni del regista di Perfect Number AKA Suspect X.

TRAMA: Song-hui è una donna strana, sovrappeso e ossessionata dalla cucina. Divorziata da poco, e per questo senza badare a spese, fa allestire una cucina professionale che occupa l'intero appartamento. Yoon-hui, invece è una scrittrice anoressica, che vive in un appartamento spoglio e non riesce a mangiare niente senza vomitare. Le due donne occupano rispettivamente gli appartamenti (o meglio Bio-Appartamenti!) 301 e 302 di un edificio di nuova concezione chiamato New Hope. Presto il pianerottolo che divide le due porte diventa un campo di battaglia in cui le due donne affrontano le loro paure e il loro passato.

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento