venerdì 27 marzo 2015

I Am a Dad

Cari padri, 
Il film di oggi è del 2011, per la regia di Jeon Man-bae e Lee Se-yeong, entrambi per la prima volta su questo blog, ma probabilmente anche per l'ultima, dato che in due non fanno un regista decente!
Penultimo capitolo della rassegna dedicata a Kim Sae-ron che ci ha accompagnati negli ultimi due mesi, e che ci ha permesso di proporvi ghiotte novità come A girl at my door e Manhole, ma anche di riscoprire qualche vecchio titolo del passato e omaggiarlo a modo nostro, con i sottotitoli dei nostri traduttori.

I am a dad, anche noto con il titolo di I am father, è un film drammatico, spesso incline al melodramma, non senza qualche forzatura stucchevole ed una buona dose di retorica, ma ve lo proponiamo per la presenza della nostra beniamina e perché di film con la mafia coreana e i poliziotti corrotti, non ci stanchiamo mai.

Terzo film di Kim Sae-ron, è anche quello in cui la bambina di Miyang interpreta un ruolo marginale, spiccicando sì e no 4 parole 4 e passando la maggior parte del tempo addormentata o moribonda in un letto d'ospedale.

Una storia divisa in due parti distinte che si svolgono contemporaneamente. Da un lato un revenge movie tra due padri (Kim Seung-woo e Son Byung-ho) che per ragioni opposte, finiscono per rovinarsi la vita a vicenda. Dall'altro, la storia drammatica di una bambina (Kim Sae-ron) con un cuore distrutto da un terribile trauma, che potrà sopravvivere solo grazie ad un atto di estrema generosità.

Notevoli alcune scene di lotta, inseguimenti, sparatorie, incidenti d'auto e altre allegre amenità. Insomma, un film che si fa guardare con piacere, pur non essendo propriamente un capolavoro.

TRAMA: Han Jong-sik (Kim Seung-woo) è un poliziotto corrotto, che fa affari sporchi con una banda di trafficanti d'organi. Per coprire i loro misfatti, non esita a rovinare la vita di tante persone oneste che finiscono in carcere incastrati dalle sue indagini faziose.
Na Sang-man (Son Byung-ho) è un mago molto amato dai bambini che viene incastrato e finisce in carcere. Questo distrugge la sua vita e quella della sua giovane moglie e di sua figlia piccola. Quando viene provata la sua innocenza, l'uomo che esce dal carcere è molto diverso dall'uomo che è entrato...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.





Nessun commento:

Posta un commento