lunedì 13 ottobre 2014

Obsessed

Cari ossessionati, 
il film di oggi è del 2014 per la regia di Kim Dae-woo, il regista di Forbidden quest. Noto anche con il titolo alternativo di Human Addiction.
Con la solita carica di sensualità ed il suo piglio goliardico, nonostante si tratti di una storia estremamente drammatica, Dae-woo ci conduce in una suggestiva Corea del 1969, alla fine della guerra del Vietnam.

In un rigido clima militare, il colonnello Kim vive una vita perfetta. Intorno a lui, gli orrori della guerra hanno lasciato il fantasma delle sue vittime uccise atrocemente, compagni di battaglia mutilati o tormentati da disturbi da stress post-traumatico, un clima marziale da dittatura militare, ma lui, nella bolla innaturale di un residence per ufficiali, fa a patti col suo passato, cercando di ritagliarsi un piccolo spazio di normalità.

A rompere questo equilibrio precario, una bellissima vicina di casa, moglie di un suo sottoposto. Una donna di origini cinesi, giovanissima e confusa almeno quanto lui. Tra i due scoppia un amore che li travolge come un uragano più che sufficiente per spazzare via il castello di carte delle loro vite.

Un film che colpisce esteticamente per i suoi toni seppia e la ricostruzione impeccabile di abiti e ambientazioni del dopoguerra e colpisce l'anima con il dramma viscerale di questo amore perfetto, ma anche impossibile e disperato. Una lenta discesa negli inferi del proprio passato per il protagonista, che sfocia in un rapporto morboso in cui i due amanti si ritrovano prima in un vortice di lussuria sfrenata, poi in un'insana ossessione capace di distruggere tutto.

Un'altra traduzione a cura di ela, Mac Guffin, Daesdemona e DeepWhite999, che non vedevano l'ora di regalarci questo capolavoro!

TRAMA: il colonnello Kim Jin-pyeong è un eroe di guerra pluridecorato, ma è anche il genero del suo superiore. La sua carriera è tutta in discesa, ma quando nella residenza vicina alla sua si trasferisce un suo subordinato e la sua bellissima moglie cinese, qualcosa in lui scatta. Un'ossessione inarrestabile che rischia di mandare all'aria la sua vita perfetta...

Presto disponibile in DVD.
Sottotitoli ora disponibili nel nostro fansub.
Buona visione.

1 commento: