venerdì 18 luglio 2014

The face reader

Cari fisiognomisti,
il film di oggi è del 2013, diretto da Han Jae-rim, già noto a questo blog dai tempi di The Show must go on e arrivato ormai alla sua quarta pellicola. Non male se si considera che ha compiuto 39 anni la settimana scorsa!

Per la seconda volta sotto le sue grinfie, finisce il grandissimo Song Kang-ho, che nel 2013 ha interpretato ben 3 film di successo, incluso il colossal americano Snowpiercer e quel piccolo gioiellino di coreanità che è The attorney, che vi abbiamo proposto e tradotto il mese scorso.

Affianco a lui, troviamo Lee Jung-jae, il bellissimo e perfido borghese di the housemaid, ma anche il protagonista de Il mare, il bel regista innamorato di Interview, tradotto da noi, e il doppiogiochista di New World, altro titolo tradotto dai nostri instancabili subber.

Baek Yoon-sik, il simpatico maestro taoista di Woochi e il protagonista sbarellato di Save che green planet. Occhi di ghiaccio, faccia da poker. L'uomo perfetto per fare il cospiratore al cospetto di un fisiognomista!

Kim Hye-soo fa la femme fatale come in Hypnotized, ma è intensa e simpatica. E' una Kisaeng o Gisaeng, nobildonna impegnata nella gestione di una casa di piacere.

Ancora una volta, ci troviamo durante la dinastia Joseon, che abbraccia un periodo storico lunghissimo. Siamo all'inizio del quindicesimo secolo, 1400 circa, l'Europa passa dal Medioevo al Rinascimento e l'impero Ottomano ha chiuso la via delle indie ai mercanti. In estremo oriente, l'attuale Corea prospera ancora indisturbata dal vicino impero cinese. Il regno di re Munjon era durato solo 2 anni, ma per la bellezza di 29 anni, si era occupato degli affari dell'impero al posto del padre (Sejong) che era di salute cagionevole. Invecchiato anzitempo, il re Munjon muore all'età di 37 anni per una malattia non meglio specificata, lasciando il suo regno nelle mani del giovanissimo figlio Danjong che a soli 10 anni, siede sul trono. Intorno al re bambino, si alza una spessa rete di intrighi per il potere.
Non potendosi fidare di nessuno, il re e la sua corte, cercano l'aiuto di un potente fisiognomista, Nae-gyeong, una persona con un dono talmente grande da poter conoscere passato e futuro di una persona, solo guardandone il viso.

Il plot surreale scaraventa lo spettatore nel cuore dell'azione, con una leggerezza inaspettata. I due protagonisti, a scapito delle loro nobili origini, sono dei simpatici buzzurri e si fanno raggirare facilmente, dimostrandosi ingenui e sprovveduti. Tuttavia, quella che inizia come una commedia, cambierà più volte registro, diventando un vero e proprio film storico, con risvolti drammatici e un sacco di colpi di scena inaspettati.

Un'altra fantastica traduzione della nostra impagabile ela, la traduttrice che ogni fansub ci invidia!

TRAMA: Nae-gieong è un poveraccio che vive in una località remota in aperta campagna, con il figlio e il cognato e si mantiene vendendo pennelli. La sua vita di povertà è lo scotto da pagare per le sue origini nobili, ormai perdute. Per ingaggiarlo, Yeon-hong si spinge fino alla sua casa e gli propone di mettersi al servizio del re. Le capacità dell'uomo, potrebbero riscattare l'onore della famiglia e permettergli di tornare tra gli agi di corte. Tuttavia le cose alla corte del re bambino, sono più complicate (e pericolose!) di quanto sembri...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento