venerdì 10 gennaio 2014

Woochi: The Taoist Wizard

Cari cacciatori di goblin, 
il film di oggi è del 2009 noto come Jeon Woo-chi: The Taoist wizard, o semplicemente Woochi, scritto e diretto da Choi Dong-hoon. Il nostro primo incontro con questo regista di successo, famoso per i suoi film d'azione pieni di effetti speciali, è proprio col titolo più pretenzioso. Costato 12 milioni di dollari, cifra esorbitante per le casse coreane, ne ha incassato 38,6 milioni solo in Corea nel periodo natalizio del 2009. Oltre all'uso (e abuso!) degli effetti speciali e della computer grafica, la produzione si spinge 500 anni indietro, durante una remotissima epoca Joseon. Si ricostruiscono villaggi e costumi e in questi vengono ambientati duelli epici tra mostri dall'aspetto di conigli, ratti e caproni antropomorfi (che senza motivo apparente vengono chiamati goblin) e maghi umani.

A parte qualche abuso di cordami e scene di lotta volanti, il film ha fascino e ritmo. Va preso per un'opera leggera qual è, ma vi regalerà momenti divertenti, e una storia avvincente ed affascinante.
La trama è divisa in due momenti distinti. Nella prima parte il protagonista vive tra la sua gente e allena le sue doti, usandole spesso a sproposito per trarne vantaggio. Nella seconda parte, approssimativamente dopo i primi 50 minuti, la storia si sposta nel presente e acquista il gusto farsesco di una battaglia di altri tempi in uno scenario  moderno. Anche gli effetti speciali danno il meglio di sè nelle scene ambientate nel presente. Divertente il personaggio del socio-cane e degli dei taoisti invecchiati e appesantiti dalla vita moderna. Protagonista femminile un po' sprecata, ma adorabile come al solito!

Il protagonista è Kang Dong-won, che ricorderete per il suo ruolo in Secret reunion e in M. Al suo fianco la grande Im Soo-jung, che ricorderete come protagonista di A tale of two sisters, I'm a cyborg but that's ok e Come rain, come shine.

TRAMA: Jeon Woo-chi è un'apprendista mago dai grandi poteri, ma di scarsa esperienza. Nato 500 anni fa, ha vissuto in un'epoca in cui i goblin insidiavano l'umanità. Ogni 500 anni un semidio doveva suonare un flauto magico per tenerli confinati. Dopo tremila giorni ipnotizzati dal flauto, le divinità inferiori taoiste avrebbero dovuto aprire le porte della prigione celeste e lasciarceli cadere dentro, imprigionandoli per altri 500 anni. Purtroppo per un errore di calcolo, le porte sono state aperte troppo presto e i goblin, usciti dal trance, hanno attaccato l'Archgod, spezzando il suo flauto magico e fuggendo sulla terra. Woo-chi si rivela un grande cacciatore di goblin, ma viene accusato di aver ucciso il gran maestro e gli altri maghi lo sigillano in una pergamena. Dopo 500 anni, l'ultimo sigillo cade e i goblin riacquistano pieni poteri e portano il caos nella moderna Seoul. Presi dalla disperazione, i maghi decidono di liberare Woo-chi per aiutarli a catturare i goblin. Inizia la lotta contro il male, ma anche il tentativo disperato di Woo-chi di riavere la sua vita e il suo amore...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento