mercoledì 11 dicembre 2013

Woman is the future of man

Cari amci di Hong, 
il film di oggi è del 2004 ed è il quarto film diretto da Hong Sang-soo che vi proponiamo, nonché il quinto della sua filmografia. Finanziato da due compagnie coreane e da una francese (MK2), ha racimolato l'equivalente di 1,3 milioni di dollari che non è chiaro come siano stati spesi. Inizia la distribuzione e in Korea non se lo fila nessuno, incassa 11 mila dollari negli Stati Uniti e 235 mila in Francia. Però è sugli schermi di tutti i festival del cinema.
Nel cast troviamo:
Yoo Ji-tae, viso perfetto, sorriso sornione, sarà il doppio protagonista di Secret love, ma anche nel cast di Oldboy di Park Chan-wook solo un anno prima e di Antarctic Journal l'anno dopo.
Kim Tae-woo era nel cast di JSA e di The coast Guard, nonché protagonista di Hypnotized e del primo film di Hong che vi abbiamo proposto: Woman on the beach.
Sung Hyun-ah che ricorderete nel ruolo di protagonista in Lover e in Time di Kim Ki-duk.

La trama è sempre la stessa, ma come sempre quando si guardano i film di Hong, la somma è maggiore delle singole parti. Vita quotidiana, carriere mai decollate, storie d'amore in cui ci si aspetta, poi ci si dimentica chi si stava aspettando, poi si fa un viaggio in una località marittima...

I dialoghi sono scarsi e poco sensati, ma l'atmosfera dorata e un po' decadente ti tiene attaccato allo schermo fino alla fine. Forse è un effetto che fa solo a noi occidentali. Si rimane a bocca aperta a vedere i loro bar arredati con cura, immersi nella luce candida della tarda mattinata invernale, oppure le case con i divani alti su cui nessuno si siede e i tavolini di legno bassi, ingombri di bottiglie di soju vuote. Le figure femminili riflettono tutte le fobie e le fissazioni del regista, con il loro essere eteree e filiformi, ma mai protagoniste della loro sessualità, anzi, spesso vittime. Non solo quando il sesso gli viene imposto con la forza, ma soprattutto quando davanti ad una proposta piccante o a una scusa che sta in piedi a malapena, non riescono a trovare una motivazione per non farlo. I legami sono così fragili e i desideri mai ricambiati. Personaggi tristi si muovono alla cieca, saltando da un letto all'altro. Affamati d'amore, anche fisico.

TRAMA: Mun-ho (Yoo Ji-tae) è un'insegnante d'arte e Hyeon-gon (Kim Tae-woo) è un regista che ha studiato negli Stati Uniti. Quando si incontrano dopo tanto tempo, organizzano una rimpatriata con la ex fidanzata del regista (Sung Hyun-ha) che dopo la sua partenza ha frequentato anche l'amico. I due intraprendono un viaggio a Puchon, in cui l'idilliaco incontro farà riaffiorare vecchi rancori...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento