venerdì 15 novembre 2013

Tidal wave

Cari sopravvissuti,
il film di oggi è del 2009, per la regia di Yoon Je-kyoon. Noto in patria come Haeundae, località balneare in cui sono ambientati i fatti, e come Tsunami, titolo poi ritenuto troppo esplicito e cambiato a livello internazionale come Tidal wave (onda di marea).
Si tratta del primo film di genere Catastrofico mai prodotto in Corea. Gli asiatici, si sa, sono sempre affascinati dai monster movie. La maggior parte degli attuali appassionati di cinema asiatico, hanno iniziato ad amarli dalle serie animate con i robottoni (in Corea c'era Taekwon V) e da classici come Godzilla (in Corea c'era Yongary), ma il genere catastrofico, nato in America agli inizi degli anni Ottanta, non è attecchito in Asia. Sarà che per loro tifoni, valanghe, terremoti e appunto Tsunami, sono all'ordine del giorno. Tuttavia, all'indomani dello tsunami indonesiano del 2004, Yoon Je-kyoon ha deciso di tentare l'esperimento e abbracciare per la prima volta il genere. Per noi italiani, ma forse non solo, il genere catastrofico è un simpatico passatempo che ha poco o niente a che fare col cinema. E soprattutto è una scienza esatta. Per fare un buon film catastrofico serve solo una cosa: una montagna di soldi. Il budget totale è l'equivalente di oltre 16 milioni di dollari, cifra record in Asia, racimolata dalla casa di produzione Doosaboo film. La CJ Entertainment, il principale distributore cinematografico coreano, fiuta l'affare e copre più della metà delle spese, stanziando l'equivalente di 9,8  milioni di dollari. Per la cronaca, una produzione analoga negli Stati Uniti, sarebbe costata cinque volte tanto.

Il resto si scrive da solo. Si prende il budget, lo si divide a metà, si stanzia la metà per le scene della catastrofe (approssimativamente di 10 minuti) e l'altra metà per i restanti 110 minuti.
La sceneggiatura invece si divide in 3 parti:
Prima parte: cazzeggio. Si bombarda lo spettatore con insulse scenette familiari, stucchevoli corteggiamenti e umorismo da due soldi.
Seconda parte: la catastrofe. Il prima stiracchiato il più possibile, la catastrofe (la cui durata e spettacolarità dipendono esclusivamente dal budget) e il periodo immediatamente successivo, in cui i personaggi e gli spettatori esplorano e metabolizzano il nuovo scenario.
Terza parte: la sopravvivenza. I personaggi sono sommersi, risucchiati, intrappolati, sepolti vivi e cercano di salvarsi la pelle.

Personaggi fissi:
1) lo scienziato che ha previsto tutto, ma nessuno gli crede;
2) lo scemo del villaggio, che fa da intermezzo comico e non muore mai;
3) l'imbranato che nel momento del bisogno diventa un eroe;
4) il timido, che dopo aver sbavato dietro la bellona di turno, trova il coraggio di rivelare i suoi sentimenti solo dopo la morte di qualche milione di persone
5) il cattivo che diventa buono.

Questo per dire che se volevano scrivere un film catastrofico, sarebbe bastata una mail e per 20 € gli avrei scritto un copione perfetto. Yoon non è d'accordo e chiama a rapporto un cast eccezionale:
Sol Kyung-gu, protagonista di Peppermint Candy e Oasis, nonché odiatissimo padre senza testa di Kim Sae-ron in A brand new life;
Kim In-kwon, anche lui in Peppermint Candy, ma anche in Once upon a time in high school e in Masquerade, qui interpreta lo scemo del villaggio di cui sopra;
Ha Ji-won, poliedrica presentatrice, attrice cinematografica e televisiva nonché cantante, per la prima volta sulle nostre pagine, ma che rivedremo presto in Phone.
Park Joong-hoon, anche lui per la prima volta sulle nostre pagine, ma sul grande schermo dal 1985, qui interpreta lo scienziato che ha previsto tutto ma a cui nessuno crede;
Uhm Jung-hwa, meglio nota come la Madonna coreana, cantante famosissima e indimenticabile interprete di 20 lungometraggi, tra cui Marriage is a crazy thing e Seducing mr. Perfect;
Lee Min-ki, cantante e attore televisivo e cinematografico, che abbiamo conosciuto la settimana scorsa in Spellbound;
Kang Ye-won, la protagonista di Addicted, accanto a Lee Byung-un e che rivedremo presto in Hello ghost.
Kim Yoo-jung, che all'epoca delle riprese aveva 9 anni, la bambina di Sympathy for lady Vengeance e di The chaser (la figlia di Min-ji).

Non pago di questa carrellata di celebrità coreane, affida la colonna sonora al più grande musicista del cinema coreano: Lee Byung-woo, il compositore del valzer disperato di A tale of two sisters, della colonna sonora di Mother di Bong Joon-ho e Hansel and Gretel, che ritroveremo domenica in un altro grande titolo in esclusiva per il nostro blog (nel senso che abbiamo tradotto i sottotitoli!) The loner.

Gli effetti speciali sono veramente notevoli e sono stati fatti negli studi dell'americana Polygon entertainment di San Francisco, da sempre al soldo delle produzioni di film catastrofici, tra i quali, ad esempio, La tempesta perfetta.

Il film è stato un successo di pubblico e critica in tutta l'Asia, in Australia, Repubblica Ceca e Ungheria e Turchia ed è stato distribuito con successo in Inghilterra. L'Europa (come al solito!) l'ha snobbato alla grande, tranne in Germania, dove è stato acquistato per la distribuzione nazionale in Home video e anche negli Stati Uniti, nonostante i titoloni di Variety sul budget record in Asia, al momento di acquistare i diritti di distribuzione, qualcosa è andato storto e la distribuzione anche in questo caso si è limitata all'home video.

In definitiva, il film è divertente e si lascia guardare, ma ci sono alcune scelte, personalmente dei veri e propri errori, che ne hanno rovinato la visione. Soprattutto lo tsunami, che arriva troppo tardi. I personaggi stereotipati e le scene di circostanza ci sono tutte, ma se la catastrofe non arriva almeno a metà film, finisce per non entrare veramente a far parte della storia, ma divenire un semplice finale ad effetto.

TRAMA: nella parte sud orientale della penisola coreana, la metropoli di Haeundae ospita 450 mila abitanti, in un complesso di grattacieli e autostrade ultramoderne. Nel tratto di mare che la separa dal Giappone, più di 50 terremoti si manifestano ogni anno. Ma il geologo Kim-hwi, confrontando i dati degli ultimi anni, sospetta che una catastrofe sia imminente... ma nessuno gli crede!

*******************************
Disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Sottotitoli in italiano disponibili su Mist fansub.
FCI sostiene il Mist. Per fare altrettanto, ricordatevi di ringraziare quando scaricate i sottotitoli!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento