venerdì 1 novembre 2013

The quiet family

Care famigliole,  il film di oggi è il debutto di nientemenoché Kim Ji-woon, che ormai conoscerete a memoria per i precedenti titoli che vi abbiamo presentato. Titoli del calibro di A tale of two sisters, A bittersweet life, The good the bad the weird e I saw the devil.
Insieme per la prima volta, un anno prima di Shiri, due dei più grandi attori coreani di tutti i tempi: Song Kang-ho e Choi Min-sik.
Il genere è in bilico tra l'horror e una commedia grottesca, al plot surreale si sovrappongono momenti di pura comicità, con un Song giovanissimo, ma già in forma strepitosa.
Uscito nel 1998 ha avuto subito un buon successo, tanto da meritarsi appena 3 anni più tardi, il remake giapponese per mano di Takashi Miike.
Il film inchioda allo schermo già dalla prima scena. Il basso budget e il regista esordiente si vedono tutti, ma già ci sono i germogli di quello che sarà il regista con l'impatto visivo più poderoso così in oriente come in occidente. Una questione di dettagli, luci che si accendono all'improvviso nel buio, colori contrastanti che si accostano, lunghe carrellate. C'è la bellezza delle immagini e il desiderio di stupire, di fare un film sopra le righe, di rendere speciale una trama che ha già i numeri per confezionare un piccolo capolavoro.

TRAMA: La famiglia Kang lascia la città per cercare fortuna in una remota località di montagna, dove acquista una grande casa e la converte in un piccolo albergo per gli escursionisti. La sfortuna (o forse una maledizione!) impedirà ai loro affari di decollare, con una serie di eventi sfortunati che affronteranno in modo da renderli ancora più catastrofici...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento