venerdì 11 ottobre 2013

Fighter in the wind

Cari guerrieri, 
il film di oggi è del 2004, per la regia di Yang Yun-ho, classe 66, scrittore per il grande e piccolo schermo, attivo dal 1996, approdato solo oggi per la prima volta su queste pagine.
Costato l'equivalente di 6 milioni di dollari (budget piuttosto elevato nel 2004!) è stato il settimo film più visto dell'anno, facendo staccare oltre 2,3 milioni di biglietti. Più in alto in classifica quell'anno vedeva al terzo posto Once upon a time in high school, che vi abbiamo presentato la settimana scorsa e al quinto A moment to remember. Sempre del 2004 vi abbiamo presentato Hipnotized che si trova solo al quarantesimo posto e ancora più giù troviamo il doppio Kim Ki-duk, 3-Iron e Samaritan Girl, rispettivamente cinquantatreesimo e cinquantanovesimo. Questo per dire che le classifiche alla fine non hanno una grande importanza!
La storia narra le gesta ampiamente romanzate del grande karateka coreano Masutatsu "Mas" Oyama, il cui vero nome era Choi Yeong-eui, che inventò lo stile Kyokushinkaikan.
Nel ruolo del protagonista c'è Yang Dong-geun, che abbiamo già visto in Adress unknown, affiancato da un cast prevalentemente giapponese.
Un periodo storico controverso, in cui oriente ed occidente si scontrano senza esclusione di colpi, fa da sfondo a un accorato tentativo di migliorare il mondo con la forza interiore e con l'allenamento. Un film in cui una delicata metafora contrappone agli orrori della guerra, la purezza e la perfezione delle arti marziali, come se volesse indicarci che l'unica battaglia che vale la pena di combattere è quella per migliorare sé stessi. E migliorare sé stessi è il modo più efficace per migliorare il mondo.
Un film accattivante, dal ritmo serrato, divertente e disperato.

TRAMA: alla fine della seconda guerra mondiale, il giovane Choi parte per il Giappone per diventare pilota di caccia e difendere il suo Paese, ma il destino ha ben altro in serbo per lui. Il suo talento innato per le arti marziali lo porterà ad affrontare i più grandi maestri dell'estremo oriente e la sua guerra per cambiare il mondo si svolgerà tra i dojo e le sessioni di duro allenamento, finchè...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG
Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento