domenica 27 ottobre 2013

Blind

Cari ipovedenti, 
dopo una lunga quanto ingiustificata assenza, tornano i nostri consigli sul cinema sud coreano contemporaneo. Oggi vi proponiamo un film del 2011, diretto da Ahn Sang-hoon, personaggio emblematico nel panorama cinematografico coreano. Un uomo dall'oscuro passato, con soli tre titoli all'attivo da regista, ma le mani in pasta nella produzione di Bad guy e Failan. Sappiamo solo che si è laureato alla scuola d'arte nazionale e che Blind lo ha reso famoso e -potremmo azzardare- anche ricco, dato che si tratta di un thriller a basso budget che apparentemente senza motivo, sfora il tetto di 15 milioni di dollari d'incasso.

Nonostante l'assenza di attori blasonati, la bellissima protagonista Kim Ha-neul si merita un Grand Bell e un Blue Dragon come migliore attrice. Un altro premio al Grand Bell, va allo sceneggiatore.

No, non si tratta di un capolavoro, ma di uno di quei film che ti fanno volare 111 minuti in un soffio.
Notevoli alcune scene nella soggettiva della protagonista, quando gli oggetti emergono dal buio non appena producono un rumore. Bravo anche il cane, accreditato su Asianwiki col nome di Dolly e tanto di foto!
Ottima la trama, ricca di colpi di scena mai banali. Trama che due anni prima di diventare un film, si è aggiudicata il premio "Hit by pitch" nel concorso organizzato dalla casa produttrice Guild.

Divertente, adrenalinico e secondo noi gli si può perdonare di non aggiungere niente di nuovo a un genere che negli ultimi tempi risulta un po' inflazionato, solo perchè fa letteralmente impazzire le platee coreane.

TRAMA: Min Soo-ah è una cadetta della scuola di polizia, rimasta cieca a seguito di un incidente automobilistico costato la vita al suo amato fratellastro. Ora che la sua carriera è rovinata, la donna si ritrova a convivere con i sensi di colpa, con il suo handicap e come se non bastasse, ad indagare su un misterioso serial killer incontrato per caso. La tenacia e l'istinto di sopravvivenza, le insegneranno ad esplorare quel mondo buio e a "vedere" meglio di chi può ancora usare gli occhi...

Disponibile su Amazon in DVD e BluRay full ITA
Sub ITA by Film Coreani Ita.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento