giovedì 8 agosto 2013

The classic

Cari innamorati, 
il film di oggi ci riporta al cospetto di un grande regista:  Kwak Jae-yong, già noto a questo blog dal suo primo post, My sassy girl. Uscito nel 2003, The Classic rappresenta un tipico esempio di quello che nel cinema si definisce usando a sproposito la parola "Melodramma". Wikipedia definisce questo genere tipico di <<un film a tinte forti, basato su una trama romanzesca, ricca di colpi di scena e al limite dell'inverosimile, scopertamente mirata a commuovere lo spettatore.>>, definizione che non calza su My sassy girl, ma purtroppo su questo sì.

A scapito di un'idea di partenza più che buona, Kwak pasticcia nella realizzazione e infarcisce il film di "cose" che richiamano il suo precedente capolavoro, cerca a tentoni quell'umorismo velato di tristezza che era tipico di quella ragazza spregiudicata che ha fatto innamorare mezzo mondo di Gianna Jun. Sembra non aver capito cosa avesse decretato il suo precedente successo e, terrorizzato da quell'attenzione e da tutta quella carte bianca fornitagli dai produttori, sembra un po' in difficoltà.

Il risultato è comunque piacevole, con toni da favola moderna, scene drammatiche esagerate e umorismo a volte un po' becero, ma nell'insieme piacevole.

Nel ruolo della protagonista ci piazza niente meno che Son Ye-jin, direttamente dal cast di Painted fire, uscito l'anno prima e che due anni dopo ci strazierà con A Moment to Remember.

Uno dei due protagonisti maschili è Zo In-sung, pupillo di Yoo Ha, che abbiamo già visto in MadeleineA dirty carnival e A frozen flower.

L'altro protagonista maschile è una new entry di questo blog, ma con una carriera che parte dal 2000 e arriva agevolmente ai giorni nostri. Insomma, segnatevelo perché lo rivedremo presto.

TRAMA: Ji-hye, una ragazza dei nostri giorni, sta facendo le pulizie nella sua casa, quando si imbatte in una scatola piena di vecchie lettere e un diario con cui ricostruisce la storia d'amore di sua madre Joo-hee quando aveva la sua età.
Presto il passato vissuto attraverso i flashback mentre la ragazza legge le lettere della madre, si intrecciano con il presente e con quell'amore negato che la moderna Cyrano de Bergerac sta vivendo con il suo compagno di studi Sang-min...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Sub ita disponibili su Asianworld.
Buona visione. 

Nessun commento:

Posta un commento