venerdì 19 luglio 2013

Daytime Drinking

Cari alcolizzati,
il film di oggi è del 2008, opera prima del regista Noh Young-seok, classe 76, ceramista qualificato, musicista, pazzo furioso. Non si accontenta di dirigere il film, ma lo produce, lo scrive, lo interpreta, fa l'editing e il montaggio, ne suona le musiche e quando lo distribuiscono, si compra un biglietto e se lo guarda con una bibita in mano e un secchiello di popcorn al caramello.
Non azzardatevi a prenderlo in giro, questo ometto dal sorriso sornione ha mandato un messaggio forte alla potente ma un po' chiusa industria cinematografica coreana: il tempo del cinema indipendente arriverà presto e spazzerà via ogni certezza. Speriamo!

Ne esce un film brillante, ben riuscito nonostante il budget tendente a zero, ma anche capace di strappare più di un sorriso. Un film simpatico, dotato di un buon tempismo, che nonostante parli "di sbronze e di sfortuna", ha anche un clima affascinante e non scade mai nella commedia.
Un film che parla di fiere chiuse, di spiagge d'inverno, di personaggi equivoci e tanto, tanto alcool.
Viene distribuito quasi subito negli stati uniti e partecipa a molti festival cinematografici occidentali, inclusa Europa e nord America (USA e Canada), senza vincere niente, ma suscitando sempre critiche positive.

Nel 2011 viene notato anche dagli inglesi che ne avviano a distribuzione in UK. Il DVD italiano non uscirà nemmeno se piangete in coreano!

TRAMA: Hyeok-jin, ventenne dal cuore spezzato, si reca in una località marittima in una fredda mattina d'inverno, per prendersi una sbronza colossale con i suoi amici, alla faccia della ragazza che l'ha appena mollato. Purtroppo però anche gli amici gli fanno il pacco, ma il ragazzo, solo in una località balneare desertica, è determinato a prendersi la sua sbronza. Tuttavia la sfortuna lo perseguita e questo suo vagare lo porterà da un compagno di bevute all'altro, attraverso un'umanità variegata e improbabile, da cui cercherà senza successo di prendere le distanze...

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento