venerdì 28 giugno 2013

Shiri

Cari pesciolini d'acqua dolce che nuotate liberi attraverso continenti divisi da pressioni politiche opposte, 
il film di oggi è del 1999 per la regia di Kang Je-gyu. Si tratta di un action movie ad alto budget, stimato in oltre 8,5 milioni di dollari, che trova la sua importanza nel fatto che per la prima volta un film coreano viene prodotto interamente senza alcun contributo statale.
Il grosso delle spese viene coperto dal gigante Samsung e si rivela essere un ottimo investimento in virtù dei 6,5 milioni di biglietti venduti in Corea (per intenderci, Titanic ne ha venduti "solo" 4,5!), a cui si aggiunge il grande successo a Hong Kong, in Giappone e nel resto dell'Asia. A questa è seguita la distribuzione negli Stati Uniti.
Non faccio questi numeri per impressionarvi o annoiarvi, ma solo perché un paese con forti contrasti politici, che esce da una lunga storia di censura, improvvisamente vive un boom economico e con le sole forze delle sue industrie, per prima cosa libera il suo cinema dai paletti dei ministeri e degli uffici pubblici.
Intendiamoci, non è un gran film. Strizza vistosamente l'occhio agli action movie statunitensi di quegli anni e per quanto si sforzi di integrare elementi locali e sentimentalismi di pace e fratellanza tra le due Coree, alla fine è solo poco più che un film divertente.
L'azione e gli effetti speciali non hanno nulla da invidiare agli studi hollywoodiani e purtroppo anche i dialoghi. Il tipo di narrazione e i tempi di questo film sono rimasti per anni come punti di riferimento per gli altri film asiatici prodotti successivamente.
Quello che lo rende speciale è il cast d'altissimo livello, che ci offre una recitazione e un coinvolgimento che i blockbuster statunitensi non riuscivano (e non riescono!) ad offrire allo spettatore.

Da questo film è stata tratta una serie televisiva di grande successo dal titolo IRIS con Lee Byung-hun come protagonista.

In definitiva, sono in molti a considerare Shiri come il primo film del cinema coreano contemporaneo. Quella che continua fino ad oggi e che possiamo considerare la seconda età d'oro.

Nel cast troviamo:
Han Suk-kyu che abbiamo visto in Green fish e Christmas in August e che vedremo presto in n°3 e Forbidden quest.
Choi Min-sik che abbiamo visto in Oldboy, Lady Vendetta e I Saw the devil e che vedremo presto in n°3, Painted fire (ebbro di donne e di pittura) e Crying fist.
Song Kang-ho che abbiamo visto in Green fish, JSA, Mr. Vendetta, Memories of murder, Antartic Journal, Lady Vendetta, The Host, The show must go on, Secret sunshine, Il buono il matto il cattivo, Thirst, Secret Reunion e Howling e che ritroveremo presto anche lui in N°3.

TRAMA: Nel 1992 un gruppo di spie nordcoreane, viene inviato nel sud come celle dormienti. Sei anni dopo, un malefico piano per unificare le due coree sta per essere attuato grazie a un nuovo e potentissimo esplosivo: il CTX...

Disponibile su Amazon in DVD sub eng e solo per veri appassionati in VHS.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento