martedì 9 aprile 2013

Secret sunshine

Cari amici in crisi mistica, 
quello di oggi è il gradito ritorno di un regista amatissimo su queste pagine, nel nostro gruppo facebook e nel resto del mondo: Lee Chang-dong. Ce lo ricordiamo per Peppermint Candy, Oasis e Poetry, ma presto vedremo anche in Green fish.
Uscito nel 2007, dopo la fine del suo mandato come ministro della cultura e del turismo, è stato accolto con entusiasmo vendendo 1,7 milioni di biglietti nella sola Corea del sud e incassando l'equivalente di 11,5 milioni di dollari. Non male, se si considera che il budget (stratosferico in Corea!) era di soli 3,5 milioni.

Nel ruolo femminile troviamo Jeon Do-yeon, che con questa interpretazione si è aggiudicata un premio in ogni festival asiatico e già che c'era anche a Cannes. Tre anni dopo ci ha fatto innamorare di nuovo del suo faccino da brava ragazza in The housemaid.
Nel ruolo maschile c'è l'onnipresente Song Kang-ho che non avrebbe bisogno di presentazioni, ma abbiamo visto in: la trilogia della vendetta, Memories of murder, Antarctic journal, The host, The show must go on, Tirst, Secret reunion e Howling.
Il titolo Milyang si rifà al nome della città in cui è ambientato, e allegria segreta (secret sunshine) è il significato letterale del nome.

E' un film bello, che cattura fin dalle prime scene. Girato con maestria e rinnovato entusiasmo. Interpretato da due attori immensi.
Da non perdere!

TRAMA: Shin-ae è una giovane madre rimasta da poco vedova che torna col suo unico figlio nella città natale del marito per ricominciare una nuova vita. Appena entrata in città, la sua auto si rompe e in suo soccorso arriva il meccanico della città: Jong-chan. Ma non fatevi illusioni, un'altra tragedia è alle porte...

Disponibile su Amazon in DVD full ITA.
Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento