sabato 30 marzo 2013

Time

Cari orologiai, 
il film di oggi è del 2006 ed è il tredicesimo del nostro amato Kim Ki-duk

Dopo L'arco e prima di Soffio, in un ottica in cui la campana gaussiana non è applicabile ad un artista capace di rinnovarsi e trasformarsi in continuazione. Una fase bella, diretta, fatta di storie che è bello raccontare. Forte di un'arroganza che gli ha permesso di superare i successi passati e continuare a testa bassa con i suoi film intensi, imperfetti, senza paure o aspettative.

Time è vivace quando scorre, drammatico nei contenuti, mantenuti sapientemente in un clima di tensione. Sullo sfondo del Baemikkumi Sculpture Park, in un bar al centro di qualche piccola città, in una di quelle bettole dove si va a prostitute, i momenti di una relazione si succedono con noncuranza, ma dopo essersi trasformati in ricordi, diventano unici e irripetibili. Il loro scorrere è una ineffabile perdita. Irreversibile passo verso la morte.

Il tutto si svolge in una dimensione simbolica. Inutile dirlo. Qualche personaggio viene sacrificato in questo processo, come il medico che casca dalle nuvole (la deontologia, questa sconosciuta!) o questi due protagonisti che cambiano e si cercano portandoci in giro per location suggestive, foto custodite e poi distrutte per celare un segreto, sentimenti che ti soffocano e decisioni drastiche.

Ji-woo (Ha Jung-woo) è un idiota egoista, Bello come il sole e con una faccia da schiaffi non indifferente. Lo ritroveremo spesso su questo blog, anche come regista!

Seh-hee (Sung Hyun-ah) è una pazza isterica, il suo personaggio sembra ritagliato intorno all'attrice che la interpreta. Miss Corea 1994, dopo 12 anni anche lei deve fare i conti con il tempo che scorre, con il fatto di non essere più all'altezza della cosa che le veniva meglio: essere un bel trofeo. Naturalmente la donna nella vita reale, oltre ad averci regalato questa ottima (seppur breve) interpretazione, ha intrapreso un percorso più complesso.


TRAMA: Seh-hee (Sung Hyun-ah) e Ji-woo (Ha Jung-woo) sono una bellissima coppia. Giovani, belli, benestanti. Lui un po' farfallone, lei gelosa da morire. Quando il sospetto che la loro relazione stia volgendo a termine solletica l'istinto di lei, qualcosa scatta. Un meccanismo a tempo che li separa e poi li fa incontrare di nuovo, con una nuova faccia, portando indietro le lancette dell'orologio della loro relazione. Ma la ricerca di novità, il desiderio di rinnovarsi, la paura di invecchiare, trascina entrambi in una spirale autodistruttiva...

Disponibile su Amazon in DVD full ITA.

Nessun commento:

Posta un commento