sabato 16 marzo 2013

The Coast Guard

Cari guardacoste, 
per chi non lo sapesse, da queste parti il sabato è il giorno consacrato al regista Kim Ki-duk. Il film di oggi è del 2002, ottavo lavoro del regista. Per nulla intimorito dal successo di Bad guy, uscito l'anno prima e a parità di costo (meno di un milione di dollari di budget totale) ha spiazzato tutti con i suoi quasi 300 mila spettatori, si ripresenta al botteghino come se niente fosse, con un film diverso e coraggioso.
Un film contro i militari, la guerra, la violenza in generale, che presenta un plotone di guardacoste in una bellissima località marittima vicino al confine con la Corea del nord, ridicolizzando la disciplina, la gerarchia e il modo stesso in cui gli ordini sono eseguiti. Non ho idea di quanto ci sia di vero in quello che si dice sui protocolli militari, sul coprifuoco in zona di confine, non è nemmeno importante ai fini della storia. Certamente anche da noi a valicare un confine militare si rischia la vita. Il problema nasce quando seguendo ordini stupidi, senza pensare alle conseguenze, si scopre di avere una coscienza. Si scopre che l'odio genera odio, la violenza genera violenza e quando tutto è perduto non rimane che la pazzia.

Come in tutti i film dell'universo Kimkidukiano, i personaggi non sono cattivi ed è proprio questa la loro condanna. Sono buoni che hanno smarrito la via, buoni che agiscono d'impulso e fanno una cazzata e poi la pagano cara. Non è una condanna verso le persone o verso l'istituzione militare, ma piuttosto contro il sonno della ragione.

TRAMA: Kang Sang-byeong è uno zelante soldato della marina Coreana del sud, di stanza in una base nei pressi del confine con la Corea del nord. Ogni notte una pattuglia sta di guardia sulla spiaggia nell'eventualità che una spia nord coreana cerchi di superare a nuoto il confine. Una prassi che si porta avanti dal dopoguerra e prevede onore e gloria per chi esegue gli ordini, sparando per uccidere. Pazienza se poi si tratta di una coppia di civili ubriachi in cerca di intimità...

Disponibile su Amazon in DVD ed. USA sub ENG/SPA.
ATTENZIONE: disco regionalizzato #1 potrebbe non funzionare nella maggior parte dei lettori dvd.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento