sabato 2 marzo 2013

Crocodile

Cari anfibi, 
il film di oggi è datato 1996 ed è il debutto del regista in assoluto più amato di questo blog e del nostro gruppo facebookKim Ki-duk.

Un debutto che ha tutti i tratti del regista che abbiamo imparato ad amare, a partire dal protagonista interpretato da Cho Jae-hyun, che da questa pellicola, sarà considerato il suo attore-feticcio.


Un film datato, adatto ad un pubblico di appassionati del regista in primis, anche perché presentato con una pessima qualità audiovisiva anche nei supporti originali. Secondo alcuni, il fascino di questo film un po' sta in questo, secondo me invece, sarebbe bello se fosse restaurato, perché a parte la morbosa ricerca dei tratti tipici del regista, il film in sé, meriterebbe molta più attenzione.


Tralasciando il fatto che si tratta di un esordio eccellente, il giovanissimo Kim ci propone un'opera titanica, per lui e per la produzione ridotta all'osso, ma anche per il desiderio di raccontare la deriva della società coreana attraverso una storia che è tutta una grande metafora.


Il fiume Han è il simbolo della Corea da nord a sud. Attraversa Seul, ha reso fertili le pianure nei millenni, è stato conteso come territorio prezioso e come riserva d'acqua dolce. Scorre nella cultura coreana e nelle vene di chi abita quell'antica penisola, ma negli ultimi anni, la gente non ha più avuto tempo di venerarlo. Le città ci scaricano le proprie fogne, le industrie i loro liquami inquinanti, la gente ci butta dentro la sua spazzatura. La civiltà moderna non ha tempo per vecchi riti e vecchie superstizioni. L'amore, il rispetto, la cultura, sono fardelli che non servono a chi ha i soldi, perché i soldi significano belle macchine, ville da sogno, viaggi esotici e donne bellissime da esibire come trofei.


A chi non ha i soldi, non resta che trovare un modo per procurarsene quanti più possibile. Non importa come. Questo Coccodrillo lo sa bene, ma forse gli sfugge che se i pochi soldi che riesce a racimolare, li usasse per il benessere suo e di quelli che vivono con lui, la sua vita sarebbe meno miserabile e i suoi compagni di sventura, assomiglierebbero a una vera famiglia.


Coccodrillo non ha tempo di pensare e il suo sbattersi per soddisfare la sua ingordigia, non è altro che una caparbia corsa contro un muro. Investe i suoi soldi in improbabili partite a poker con "amici" imbroglioni e ogni volta ne esce più povero di quando ha cominciato.


La bella Woo Yun-Gyeong, per la prima ed ultima volta sul grande schermo, interpreta Hyung-jun, l'Eva di tutte le donne di Kim. Un personaggio etereo, deumanizzato per scelta di vita e per esigenze di copione, ma verosimile nel suo modo di fare breccia in un cuore arido, semplicemente smettendo di combattere. Lei è il vettore del contagio. Porta in un mondo meschino, la luce della pietà. Rompe gli equilibri, predispone al sacrificio.


Il nostro DeepWhite999 e l'impagabile ela, riportano alla luce questo piccolo capolavoro, traducendo con la solita cura maniacale fino all'ultima parola. Ripescano frasi da traduzioni in altre lingue e dai sottotitoli in inglese dei supporti originali, per permetterci di godere di nuovo di questo stupendo pezzo di storia del cinema coreano contemporaneo.


Un film da non perdere se amate Kim Ki-duk, ma anche no!


TRAMA: Yong-pae (Cho Jae-hyun), è un giovane disperato che vive in una tenda sulle rive del fiume Han. Tira a campare con piccoli furti, pestaggi, truffe e ricatti, ma soprattutto, grazie alle sue straordinarie capacità di nuotatore (che gli valgono il soprannome di Coccodrillo), quando capita ripulisce i cadaveri delle persone che spesso si suicidano gettandosi dal ponte, rubando portafogli ed effetti personali. Con lui vivono un anziano barbone che passa le sue giornate a raccogliere lattine e un bambino. Quando a buttarsi dal ponte è una bellissima ragazza di nome Hyung-jun (Woo Yun-Gyeong), lui la salva facendone la sua schiava. Ma quella ragazza remissiva e depressa, finirà per fare breccia nel cuore di ghiaccio del feroce Coccodrillo...


Disponibile su Amazon in DVD ed. Germania sub ENG DE FR.

Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

1 commento:

  1. Ho scoperto il vostro blog adesso e lo trovo meraviglioso ed interessantissimo! Adesso vado di fretta, ma sicuramente me lo leggerò tutto con maggiore calma... Anche io sono un grande ammiratore di Kim Ki Duk, sicuramente uno dei mie registi preferiti... E non per niente è il regista che si è guadagnato il maggior numero di recensioni sul mio blog nato da poco...Se vi va di farci un salto mi farebbe molto piacere...così ci scambiamo opinioni a vicenda. Scusa (te)... devo scappare adesso, mi farò risentire. E complimenti di nuovo per il blog!

    RispondiElimina