sabato 9 febbraio 2013

The Bow

Cari arcieri,
Il film che vi proponiamo oggi è The Bow, meglio noto in Italia con il suo titolo tradotto L'Arco. Dodicesimo lungometraggio per un Kim Ki-duk sempre più abituato alle luci della ribalta. Uscito nel 2005 è stato proiettato per la prima volta al festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard. Non ha vinto nulla, ma questo film è spesso additato come il più estroso e imprevedibile della sua produzione. Non il più bello, non il più tagliente, ma un pezzo importante di quella fase che con Samaritan e Birdcage inn, ha costituito una svolta, se comparata alla produzione successiva. Una storia romantica, raccontata con espedienti affascinanti e un colonna sonora coinvolgente.

Una cartolina pronta per l'assessorato al turismo sud coreano, con un assaggio di sfarzosi costumi, cieli azzurri, mari cristallini e musica e arte usciti dalla notte dei tempi.

Sarebbe potuto andare avanti così per anni. In Europa lo adorano. Rotten Tomatoes gli assegna un generoso 83% di valutazioni positive e Google e IMDB riportano un gradimento sopra il 7/10. Naturalmente Kim non è soddisfatto e a breve inizierà a mandare tutto all'aria per continuare la sua crescita artistica in una spirale di provocazioni al rialzo. Personalmente lo amo per questa scelta.

Han Yeo-reum, che abbiamo già visto in La samaritana, dà prova di grande presenza scenica, piuttosto che di recitazione. E' una ragazza bellissima, ma questo non può bastare in un film con pochissimi dialoghi. Il regista usa i suoi poteri occulti per farci innamorare di lei, della sua innocenza, dei suoi occhi privi di malizia, di un viso quasi inespressivo. Presto lei ci inghiotte, vediamo da quegli occhi la follia degli adulti e di un mondo,  quello della terraferma, di cui non serbiamo memoria.

TRAMA: Un uomo anziano adotta una bambina di sei anni e per dieci lunghi anni la cresce sulla sua barca allo scopo di sposarla il giorno del suo diciassettesimo compleanno... e poi c'è l'arco, che è arma al servizio della violenza del braccio. L'arco che a volte sostituisce la lingua nel chiudere i discorsi con la violenza di un urlo improvviso. L'arco che prevede il futuro. L'arco con cui suonare una melodia disperata.

Disponibile su Amazon in DVD full ITA.
Sottotitoli disponibili nel nostro fansub!
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento