martedì 1 gennaio 2013

Lover

Cari indecisi, 
il film di oggi si intitola Lover, che è la traduzione letterale del titolo coreano Aein, ma il titolo internazionale corretto sarebbe The intimate. E' uscito nelle sale coreane nel 2005 per la regia di Kim Eun-tae ed è diventato famoso per le scene spinte. Non faccio mistero di averlo scelto per questo. Abbiamo visto abbastanza film coreani per renderci conto che a parte The Housemaid, A good lawyer's wife, Green chair e pochi altri, tendono a essere piuttosto cauti con le scene di sesso. C'è il nudo integrale, meglio se femminile, scene di stupro, violenza, teste spaccate a profusione, ma quando Hollywood ci piazzerebbe una scena di sesso, in Corea scatta la dissolvenza. Probabilmente è un fattore culturale, o forse è solo che a Hollywood ogni film deve dare al pubblico quello che vuole, e per definire meglio quello che il pubblico desidera, non disdegnano le indagini di mercato o le proiezioni in corso d'opera per rilevare le reazioni ed eventualmente cambiare alcune scene, alcune parti della trama, o addirittura il finale. Applicando questo metodo, magari in My sassy girl sarebbe stata inserita una scena hot lesbo con battaglia di cuscini che finisce in orgia... invece nemmeno un bacio alla francese.

Lo abbiamo scelto per il sesso, dicevo, perchè si dice che chi fa qualcosa a capodanno, poi la fa tutto l'anno. Noi di FilmCoreaniITA abbiamo proposto il primo film coreano del 2013, nella speranza di portare avanti questo progetto per tutto l'anno!

Kim Eun-tae, è un regista che viene dal nulla e sparisce nel nulla.

Questo film non piace in patria e nel resto del mondo diventa famoso per le sue scene di sesso, eppure se ve lo proponiamo è perché secondo noi è sottovalutato. Intanto perché la fotografia è stupenda, poi perché tra una scena di sesso e l'altra, si delinea un mood tra lo spettatore e la coppia. Infranti tutti i tabù, dopo averli spiati mentre si accoppiano in piedi contro un muro, con i vestiti solo scostati, la trama gioca a cercare l'intimità della coppia nei momenti in cui la passione è già placata, ci si deve pulire e rivestire, magari in silenzio, ci si chiede se sia giusto che una ragazza in procinto di sposarsi si comporti in questo modo e la risposta è implicita nella mancanza di definizione dell'Amore come valore universale.

Quello che è giusto fare, tra cui sposarsi, cercare una casa, una sicurezza economica, fare una famiglia, si contrappone a quello che vuole il cuore. Il regista sembra indicarci quell'incontro fortuito in ascensore, come un fedele indicherebbe un crocifisso invocando una fede incondizionata.
Se non può esistere il colpo di fulmine, se tra due persone non può nascere un sentimento improvviso ed esplosivo a partire da un semplice sguardo, allora l'Amore stesso potrebbe non esistere affatto. Al di là del giusto o sbagliato, che alla fine sono solo convenzioni sociali, al di là di ogni drammatica conseguenza.
E se viveste un amore perfetto? Se incontraste il partner della vostra vita e all'improvviso aveste la certezza di non poter mai essere più felici di così? Cosa sareste disposti a fare per salvare un amore così bello e prezioso? Cosa sareste disposti a sacrificare per non farlo avvizzire nella drammatica immobilità della vita quotidiana?

Jo Dong-hyuk lo rivedremo presto in Hypnotized e Searching for the elephant.
Kim Ye-ryeong, invece, è più famosa per le serie TV che per il cinema.

TRAMA: Una donna incontra in ascensore un bel ragazzo, architetto, di quasi dieci anni più giovane di lei. Basta uno sguardo per far accendere una scintilla e i due lasciano che il fuoco della passione divampi. Tra loro dovrebbe esserci solo sesso, poi lui partirà per l'Africa e non si vedranno mai più. Solo 24 ore per strappare al loro amore impossibile tutto quello che possono. Per cercare di non lasciarsi coinvolgere emotivamente, i due nemmeno si presentano. Lei sta per sposare il suo fidanzato, dopo una relazione durata sette anni e ormai drammaticamente raffreddata...
Un film che parte come un sogno erotico, ma poi diventa introspezione amara.

Disponibile su Amazon in DVD Sub ENG
Buona visione.

1 commento: