martedì 25 dicembre 2012

Christmas in August

Cari sopravvissuti, 
anche noi di FilmCoreaniITA vogliamo farvi gli auguri di buon Natale a modo nostro, con un film del lontano 1998 di Hur Jin-ho al suo primo lungometraggio, dopo una gavetta di ben cinque anni trascorsi a scrivere sceneggiature, recitare, fare l'aiuto regista e portare caffè a tutti.
Dopo questo stupendo film, è diventato un regista di culto. Viene citato da molti altri registi, come Bong Joon-ho in Barking dogs never bite e ha influenzato la stesura della trasposizione cinematografica di My sassy girl al punto che la coppia protagonista di questo film è stata inserita tra le possibili scelte, nonostante l'età non adeguata degli attori. Inoltre nelle accademie cinematografiche cinesi e sud coreane viene studiato e preso ad esempio per la sua regia e la sceneggiatura.
In fine vi spezzerà il cuore, perché questo non è solo un film: è poesia pura!

Pluripremiato nei festival asiatici, è approdato a HongKong, Cannes e USA, dove è considerato tra i migliori film coreani di sempre.
Nel 2005 il regista giapponese Shunichi Nagasaki ne ha fatto un remake intitolato 8-gatsu no Kurisumasu. Che poi vuol dire la stessa cosa!
Un film un po' datato (e si capisce!), ma che gioca coi sentimenti dei personaggi e degli spettatori con una delicatezza unica, al punto che la misteriosa malattia che cerca di impedire all'amore di sbocciare, rimane senza un nome e la si può solo intuire. 

TRAMA: Jung-won gestisce il piccolo negozio di fotografia in periferia. Un giorno conosce una bella vigilessa che lavora nella sua zona. Tra i due si sviluppa un'attrazione inesorabile, che spazza via l'inerzia delle loro vite noiose e la loro personale avversione per i rapporti d'amore. Tuttavia, quello che sembra un evento semplice quanto stupendo, si interrompe bruscamente quando una malattia sconosciuta...

Disponibile su Amazon in DVD  sub ENG o in cofanetto Hur Jin-ho 3 DVD sub FR Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento