domenica 2 dicembre 2012

Bedevilled


Cari perseguitati,
Siete pronti a dire addio alla vostra salute mentale? Ah ve la siete già giocata con la mezza retrospettiva di Kim ki-duk che abbiamo pubblicato? Vi capisco!
Jang Cheol-soo, assistente alla regia di Kim Ki-duk in la sammaritana e Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primvera, nel 2010 e con un budget di appena 630 mila dollari, confeziona questo piccolo capolavoro. In pochi mesi gli incassi doppiano il budget e il regista viene acclamato come una promessa del cinema. Il suo prossimo lavoro (covertness) uscirà nel 2013.
Seo Young-hee, la protagonista, che si è fatta notare in the chaser, ha fatto incetta di premi come migliore attrice per tutto il 2010 in ogni festival del cinema coreano e al Fantastic Fest film festival in Texas.
Bedevilled significa tormentata o perseguitata. La traduzione letterale dal coreano del titolo originale dovrebbe essere "la storia completa del caso di omicidio di Kim Bok-nam".
Bedevilled, nella sua bruttezza, è un titolo che ha il pregio di fissare l'attenzione sull'argomento del film.
Hae-won, una giovane donna di città, è impiegata di medio livello presso una piccola azienda. Odia il suo lavoro per l'ambiente competitivo e misogino. Odia la sua città per la violenza delle sue strade. Quando decide di staccare la spina, organizza una vacanza nell'isola in cui è nata. Al suo arrivo incontra Bok-nam, una sua carissima amica d'infanzia. Tuttavia quell'isola con la sua vita semplice e apparentemente idilliaca, nasconde un terribile segreto. No, non un mostro marino assetato di sangue, né un avamposto alieno per la mutazione della razza umana, ma qualcosa di più subdolo e pericoloso: l'odio degli umani per la loro stessa specie. Quell'improvviso degenerare della gente in situazioni estreme, quali ad esempio un'isola tropicale sperduta nel sud della corea, con poche anime e una natura incontaminata.
Un film che come piacerebbe a Kim Ki-duk, maestro di Jang Cheol-soo, è anche una discesa verso gli inferi che ogni uomo si porta dentro.

Disponibile su Amazon in DVD e BLURAY sub ENG
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento