sabato 15 dicembre 2012

Beautiful

Care bellezze, 
siamo qui riuniti per goderci il film di oggi, che tanto per cambiare è un altro suggerimento dal nostro gruppo facebook. Si tratta di Beautiful, film del 2008 diretto da Juhn Jai-hong, classe 1977. Un esordiente eccellente, perchè pupillo di Kim Ki-duk, che ne firma la sceneggiatura.
Certo, l'allievo è ancora ben lontano dal superare il maestro, ma questa è sicuramente un'opera prima che ha dell'incredibile.

Che cos'è la bellezza? La scienza ci dice che si tratta di una serie di misure e proporzioni. Un po' istinto, un po' cultura, basta un colpo d'occhio per ammaliare o essere ammaliati. Certamente è una delle forze più grandi con cui veniamo in contatto nella nostra vita. Se la domanda fosse stata cos'è l'amore, la risposta sarebbe stata molto più impegnativa, ma la bellezza è la molla per tutto quello che viene dopo ed è immediata. Guardare un viso, trovarlo bellissimo, provare piacere per una semplice occhiata fugace, e poi magari non rivedersi mai più. La bellezza è una forza incredibile, fa vendere qualsiasi cosa, provoca incidenti stradali, liti, duelli, a volte anche guerre.

E se la bellezza fosse una condanna?

Eun-yeong, interpretata da Cha Soo-yeon, è una giovane donna con il potere di attirare a  senza sforzi lo sguardo di tutti gli uomini con cui entra in contatto. Un potere che non le costa niente. Lei dà un sottile piacere solo con la sua presenza, un piacere a cui cede lei stessa quando rimasta sola in casa, si specchia nuda e si sorride. La sua migliore amica, una donna bella e raffinata, invece, fa grandi sacrifici e spende un capitale per essere bella. Eppure Eun-yeong è la più bella. E' semplicemente perfetta! Viso perfetto, corpo perfetto, tutto di lei è perfetto! Ogni uomo sulla faccia della terra vorrebbe sposare una donna così bella. Riceve decine di ceste di fiori ogni mattina e molti uomini l'aspettano e la seguono quando esce di casa. Qualcuno le ruba una foto o la filma sul cellulare e lei è bellissima anche nei filmati, mentre si mordicchia le labbra e pensa agli affari suoi. 

Ogni cosa che fa è bellissima, come corre per seminare lo spasimante che la perseguita, come cerca di difendesi da uno stupro, come prova a cancellare la maledizione di quella bellezza sovrumana ingrassando o dimagrendo a dismisura...
Un film disarmante, dai mille risvolti, con un finale che lascerà senza parole. 

Disponibile su Amazon in DVD ed. Germania sub DE/PL 

Buona visione.

1 commento:

  1. mamma mia che filmone.....tristissimo e fa capire qnt depravati siano la maggior parte degli uomini nel profondo :'/

    RispondiElimina