sabato 24 novembre 2012

The Chaser


Cari segugi, 
quello di stasera è un esordio alla regia incredibile. Uscito nel 2008 per la regia di Na Hong-jin, ha sbancato il Grand bell award di quell'anno, aggiudicandosi il premio miglior film e miglior regia. Un film dai ritmi serrati, con continui colpi di scena e momenti di grande drammaticità. Ispirato a un serial killer realmente esistito in Seoul. Ha avuto grande successo in patria, di pubblico con i suoi oltre 5 milioni di biglietti nella sola Corea del sud e 35 milioni di dollari d'incasso, e di critica, mietendo premi come nessuno mai e impressionando gli addetti ai lavori della Warner che ne ha comprato i diritti per un milione di dollari.
Guardatelo e stupitevi di come si possa fare un film bellissimo senza effetti speciali, senza seghe mentali, che ti lascia stremato.
Guardatelo e ditemi se c'era bisogno di spendere un milione di dollari per farne un remake a pochissimi anni di distanza, solo per mettere Di Caprio al posto di Kim Yoon-seok.

TRAMA: Eom Joong-ho è un ex detective della polizia che si è dato alla malavita, diventando il protettore di alcune ragazze. Tuttavia negli ultimi tempi i suoi affari vanno male perchè le sue ragazze stanno sparendo. Prassi diffusa nel giro della prostituzione, è che le ragazze più belle siano "rivendute" ad altri protettori. La polizia, assorbita da problemi di sicurezza pubblica, non lo aiuta, così Joong-ho deve svolgere la sua indagine autonomamente. La ricerca dell'ultima delle sue ragazze scomparse, lo porta sulle tracce di un serial killer. Tuttavia il suo arresto irregolare, gli concede solo 12 ore di tempo per trovare un capo d'accusa valido, altrimenti il killer sarà scarcerato. Una corsa contro il tempo, ma anche una questione d'affari che diventa una questione molto personale, quando l'ex detective scopre di avere un cuore...

Notate bene la protagonista femminile Seo Young-hee, perchè la rivedremo presto in Bedevilled.
Secondo noi di FilmCoreaniITA è un capolavoro.

Disponibile su Amazon in DVD sub ENG.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento