venerdì 2 novembre 2012

Memories of Murder

Cari assassini seriali, 
il film di oggi è un grande classico che non potete non aver visto: Memories of Murder (Salinui chueok) è un film del 2003 diretto da Bong Joon-ho, tratto dal romanzo Come and See Me di Kim Kwang-rim, basato sulla storia vera del primo serial killer coreano conosciuto, attivo fra il 1986 e il 1991 a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi.
TRAMA: Corea del Sud, 1986. In una piccola cittadina di campagna, in un canale di scolo lungo una strada che attraversa i campi coltivati, viene ritrovato il corpo di una giovane donna barbaramente stuprata ed uccisa. Poco tempo dopo viene ritrovata un'altra vittima.
La polizia locale è impreparata, non ha né le risorse umane né i mezzi tecnici per affrontare delitti di tale gravità. Il detective Park, che conduce l'indagine affidandosi al proprio istinto e a brutali metodi di interrogatorio, sospetta un ragazzo ritardato, Kwang-ho, che pare seguisse regolarmente una delle vittime, dal quale riesce ad ottenere una completa confessione. Il detective Seo, giunto di propria iniziativa da Seoul per collaborare alle indagini, non crede affatto alla sua colpevolezza e assiste impotente all'ampia pubblicità mediatica che viene data all'arresto e che si risolve in un imbarazzante sconfitta per la polizia, quando il presunto colpevole viene scarcerato perché non esistono indizi concreti contro di lui, se non quell'inaffidabile confessione estorta con la violenza.
Seo, convinto che l'autore dei delitti sia un omicida seriale, individua alcuni elementi comuni (entrambi i delitti sono avvenuti in una notte di pioggia; entrambe le vittime vestivano di rosso) che gli permettono di ritrovare il corpo di una terza vittima, una ragazza di cui era stata denunciata la scomparsa, ma che tutti credevano se ne fosse semplicemente andata a Seoul. In una notte di pioggia, la polizia organizza quindi una trappola per l'assassino, utilizzando una poliziotta come esca, ma si rivela un fallimento. È però proprio un'ufficiale di polizia donna a scoprire un ulteriore elemento in comune fra i delitti: in occasione di ogni omicidio, la stazione radio locale ha trasmesso, su richiesta di un ascoltatore, la stessa canzone....


In 12 settimane di programmazione nelle sale cinematografiche coreane, il film ha incassato 26 milioni di dollari, con un pubblico stimato in oltre 5 milioni di spettatori. A noi italiani, come sempre non ce n'è fregato un cazzo, nonostante sia stato pluripremiato:

Grand Bell Awards 2003: miglior film, miglior regista, miglior attore (Song Kang-ho)
Festival di San Sebastián 2003: Conchiglia d'argento, premio per il miglior nuovo regista, premio FIPRESCI
Tokyo International Film Festival 2003: premio per il miglior film asiatico
Torino Film Festival 2003: Premio Holden per la sceneggiatura, premio del pubblico
Festival del film poliziesco di Cognac 2004: Grand Prix per il miglior film, premio del pubblico, Prix Médiathèques, premio speciale della polizia
L'autorevole rivista del British Film Institute Sight & Sound l'ha indicato fra i trenta film chiave del primo decennio del XXI secolo.

Disponibile su Amazon in DVD full ITA.
Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento