domenica 21 ottobre 2012

My sassy girl

Cari insolenti,
il film di oggi è uscito nel 2001, per la regia di  Kwak Jae-yongTratto dal libro di Kim Ho-sik, un romanzo epistolare, adattamento del blog dell'autore in cui si racconta una storia vera. A tratti divertente, a tratti drammatica.
Il film in Cina, Corea e Giappone e nella maggior parte delle aree sud orientali dell'Asia, ha avuto un successo paragonabile in occidente a un colossal come Titanic.
In Italia, quello stesso anno, la coppia Boldi-De Sica sbancava i botteghini col cinepanettone Merry Christmas e il pubblico italiano non avrebbe potuto sopportare due capolavori in tempi così brevi.

La coppia così ben assortita, ha fatto innamorare mezza Asia e deve certamente molto del suo successo alla protagonista femminile Jun Ji-hyun, oggi nota come Gianna Jun (che presto vedremo nel seguito informale di questa pellicola: Windstruck, e arriveranno anche A man who was Superman e The Berlin File) e alle sue mille espressioni Tuttavia la scelta iniziale dei produttori era caduta sulla coppia protagonista del film di 4 anni prima Christmas in August del regista Hur Jin-ho.

Nel 2008 è stato girato un remake da 30 milioni di dollari negli stati uniti, per la regia  di Yann Samuell con Elisha Cuthbert nel ruolo della protagonista femminile e Jesse Bradford nel ruolo di Gyeon-woo. Il film non è mai stato proiettato al cinema. 
Quello stesso anno è stato girato un film per la televisione giapponese e un remake a Bollywood (Ugly Aur Pagli).
I cinesi hanno provato a farne un seguito nel 2010 con My Sassy Girl 2.
Forse a breve uscirà una versione girata a Tollywood (eh?)



TRAMA: Gyeon-woo (Cha Tae-Hyun), è uno studente di ingegneria fuoricorso, simpatico e fancazzista. Una sera, mentre si reca in metropolitana  a trovare sua zia, incontra una ragazza (Jun Ji-hyun) che, completamente ubriaca, barcolla sull'orlo della banchina e rischia di farsi travolgere dal treno in arrivo. Lui la allontana, salvandole la vita. Durante il viaggio lei litiga con alcuni passeggeri e alla fine vomita sulla testa di un uomo sedutole davanti. L'uomo, infuriato, crede che Gyeon-woo sia il suo fidanzato e pretende che si prenda le responsabilità delle azioni della ragazza. Non potendo fare altrimenti, lui la porta in spalle fino a un motel, dove trascorrono la notte. Al mattino il padre della ragazza la chiama preoccupato e il ragazzo risponde al telefono dando l'indirizzo dell'albergo. Verrà arrestato con l'accusa di essere un maniaco sessuale.  Qualche ora dopo l'arresto, Gyeon-woo viene rilasciato perchè la ragazza decide di non sporgere denuncia, ma vuole incontrarlo per farsi raccontare come sono andate le cose, dato che lei, troppo ubriaca, non ricorda nulla della notte precedente. Inizia così una storia d'amore lunga e tormentata. Lei è tirannica, distante, manesca, soggetta a sbalzi d'umore e azioni incomprensibili, che spesso mettono nei guai il suo fidanzato. Lui, affascinato dalla sua bellezza, si è promesso di stare con lei a qualsiasi costo ed aiutarla a portare il peso del dolore che le opprime il cuore. Dietro i suoi modi bruschi, si nasconde infatti un segreto doloroso...

Una commedia, un film sentimentale, un film drammatico, è impossibile inquadrare in un genere un film come questo! Guardatelo e passerete dalle risate alle lacrime in un cambio di scena.  

*******************************
Disponibile su Amazon in DVD sub DE, DVD Sub FR e DVD sub ENG.
Sottotitoli in italiano disponibili presso i Doramisti Anonimi.
FCI sostiene il DAF, per fare altrettanto, basta registrarsi e ringraziare quando si scaricano i sottotitoli.
Buona Visione!

2 commenti:

  1. la cosa incredibile è che il romanzo da cui è tratto questo film è a sua volta una raccolta di pensieri da un blog che era online ma adesso dovrei ritrovare...il suo successo probabilmente fu proprio per questo, aveva colpito l'animo dei giovani coreani.

    RispondiElimina